Il Cardinale si ritira dal Sinodo tedesco
In un'intervista a Domradio.de, il Cardinale Woelki ha detto che per lui il cammino sinodale è giunto al termine.
Erano previste cinque riunioni e lui ha partecipato a tutte. L'incontro di Stoccarda ha lo scopo di valutare l'attuazione nelle diocesi, un compito che secondo il Cardinale Woelki va oltre il mandato originale.
Tuttavia, il Cardinale Woelki ha affermato che tutti i partecipanti al Sinodo vogliono "ciò che è meglio" per la Chiesa.
Sul significato di "sinodalità", il cardinale ha detto che non tutto nella Chiesa può essere aperto a un dibattito libero. "Per fare un esempio volutamente estremo: non possiamo votare se Gesù è risorto dai morti". Ha aggiunto di avere l'impressione che, ad un certo punto, la Via Sinodale Tedesca si sia occupata principalmente di spingere specifiche posizioni politiche della Chiesa.
Lanciato nel 2019, il Sinodo tedesco è a favore di molte cose che Dio ha proibito, tra cui l'omosessualità e le donne sacerdote.
Nel 2023, il Cardinale Woelki si è astenuto dal votare la risoluzione per la benedizione dei concubinati omosessuali. Nel 2016, ha utilizzato una barca da traffico di esseri umani davanti alla sua cattedrale come altare per celebrare un'Eucaristia in solidarietà con gli immigrati clandestini.
Traduzione AI